mobile header banner 360x270

Innovazioni pneumatici
2 ruote MICHELIN

Scopri la nostra straordinaria avventura

Sapevi che la nostra storia nei pneumatici per le due ruote inizia già nel 1891? Da allora, abbiamo stabilito un impressionante record di innovazioni con i pneumatici per biciclette e moto. Molti di questi record sono arrivati grazie alle scoperte tecnologiche, sempre con l'obiettivo di offrire il top in sicurezza e performance! Pionieri nel nostro settore, le nostre intenzioni sono chiare: soddisfare le esigenze in continua evoluzione di ciclisti e motociclisti su strada e fuoristrada.

L'innovazione è al centro della storia dei pneumatici MICHELIN per le due ruote

00039586 hd

1891: “Un lampo di ispirazione” 

Questa è stata la rivelazione di Edouard Michelin, quando si è imbattuto in un ciclista alle prese con una gomma a terra. Grazie a questo incontro, inventò un modo rapido per rimuovere e riparare i pneumatici della bici. Questa innovazione ha migliorato il comfort per il conducente e ha ridotto le problematiche causate dalle forature dei pneumatici. Ha inoltre posto le basi per il nostro futuro nella tecnologia dei pneumatici.

Dagli anni '30 agli anni '50: la sicurezza al centro dell'innovazione

Fianchi dritti, tallone con rilievo, battistrada tassellato, tele diagonali, Michelin innova con nuove tecnologie per le mescole di gomma e nuove strutture per lo sviluppo dei materiali.
La gamma di pneumatici MICHELIN si espande presto dai modelli anti-derapata del 1926 ai modelli per moto a prova di derapata.
I primi anni ’30 vedono l’arrivo di una vasta gamma di innovazioni, come “Confort à tringles” (fianco dritto), “Confort Bibendum”, “Confort à talons” (tallone con bordino), “Cablé à tringles” (fianco diritto con tele di cavetti tessili) o pneumatici “Cablé à talons” (tallone con bordino con tele di cavetti tessili), presto affiancati dai pneumatici MICHELIN Flèche d'Or (Freccia d'Oro) e ZigZag nel 1935.
Nel Dopoguerra, Michelin dà vita al nuovissimo pneumatico Radiale. A differenza delle precedenti tecnologie a tele diagonali, nel radiale i cavetti delle tele di carcassa sono orientate con un angolo di 90° rispetto alla linea di mezzeria del pneumatico. Questa innovazione rivoluziona le performance come l'aderenza e la durata chilometrica. Diventa, inoltre, lo standard per il mercato della mobilità in Europa e in America.

1960: la nascita de ""Le Rapido"" e dello standard ACS

Aderenza, Comfort e Sicurezza. Michelin sottolinea le sue priorità in termini di condizioni di guida per le moto di piccola e media cilindrata, inclusi pneumatici due ruote per ciclomotori e moto leggere.

130 anni in poi e oltre

130 anni dopo, il nostro viaggio con i pneumatici per i veicoli a due ruote è ancora incentrato sulle prestazioni. Ciò che prima era importante solo per i motociclisti e i piloti, ora è fondamentale per chiunque viaggi sulle due ruote. Che tu stia guidando su strada o fuoristrada, le prestazioni contano. Ecco perché c'è una continua spinta per sviluppare nuove tecnologie per i pneumatici che offrano risultati in termini di volume, valore e performance. I progressi nei materiali hanno portato a molte innovazioni, trasformando la semplice gomma in qualcosa di molto più sofisticato.

Dagli anni ’90, le tecnologie dei materiali hanno introdotto concetti come Bi-Mescola (2CT), integrazione della silice e pneumatici Tubeless, offrendo una prospettiva completamente nuova.
Questi concetti hanno consentito di offrire performance ipersportive anche su strada, con prodotti come la gamma MICHELIN Pilot nel 1999 per le autovetture, o la gamma MICHELIN Power nel 2005 per le moto.

Sapevi che ogni anno registriamo circa 400 brevetti?

00028917

Progettiamo pneumatici di cui puoi fidarti

Piloti, costruttori, protagonisti del motorsport e opinion leader chiedono i nostri pneumatici.

Partnership con i Costruttori

Collaboriamo con i migliori Costruttori di moto, come Harley-Davidson per la nostra gamma Scorcher
Per ogni nuovo prodotto, Michelin e Harley Davidson hanno il loro approccio che consiste nel lavorare con largo anticipo, per cicli virtuali, durante le fasi di progettazione e sviluppo. Grazie alle rispettive capacità di modellizzazione, i due fabbricanti hanno potuto sviluppare contemporaneamente una nuova gamma di moto e di pneumatici specifici a queste dedicati. Sono seguiti poi una serie di test volti a mettere a punto il pneumatico, eventualmente valutare altre opzioni, per finalizzare l’abbinamento moto e pneumatico.
Questo processo virtuale di co-sviluppo e simulazione ha permesso di ottenere un perfetto adattamento tra ogni moto e i rispettivi pneumatici.

mo 84 tire michelin scorcher 21 ww features and benefits 3 no signature landscape 1
cam zink p 15

Sponsorizziamo i piloti più importanti

Abbiamo unito le forze con gli atleti più importanti. Gli impavidi ciclisti MTB Cam Zink, Sam Hill, Nicholi Rogatkin e Malene Degn; ma anche i potenti corridori su strada Bryan Coquard, Guillaume Martin e Simon Geschke sono degli esempi perfetti delle straordinarie partnership di Michelin. La gamma di biciclette dedicata alla competizione è la Gamma Racing Line. È stato appositamente progettata per soddisfare le esigenze dei ciclisti professionisti, semi-professionisti e di tutti i giorni e per portarti sul gradino più alto del podio.

Per quanto riguarda le moto, come fornitore ufficiale di pneumatici per la MotoGP™, Johann Zarco, Francesco Bagnaia, Fabio Quartararo, Jorge Martin e Marc Márquez, solo per citarne alcuni, possono sottolineare la qualità dei nostri pneumatici. Michelin è una marca che trsmette fiducia e sicurezza. La gamma MICHELIN Power ti consente di ottenere delle migliori performance dalla tua moto, grazie a una tecnologia derivata direttamente dal motorsport.

Competizioni di livello mondiale

La nostra storia nelle competizioni ha portato molte innovazioni nei pneumatici per le due ruote.
Tutto ha avuto inizio con le vittorie consecutive del 1899 a Nizza-Castellane, Parigi-Roubaix, al ""Critérium des Motocycles"" e alla ""Coupe des Motocycles"
Nel 1973, Jack Findlay vince il Senior Tourist Trophy, la nostra prima vittoria nella categoria 500cc.
L'anno successivo portiamo l'innovazione di pneumatici da competizione, realizzati su misura per il Grand Prix Moto. Quegli stessi pneumatici slick aiuteranno Barry Sheene a vincere il Campionato GP 500 nel 1976.
Nel 1977 Michelin fa filotto! Vinciamo in tutte e cinque le categorie dei Campionati del mondo (50,125, 250, 350 e 500cc).

Anni '80: innovazione a tutto tondo

Nel 1982 l'innovazione nel settore dei pneumatici per veicoli a due ruote approda nell'offroad con il pneumatico fuoristrada “Desert”, dedicato al mercato delle moto da rally-raid. Nello stesso anno, questo pneumatico vince Il Rally dell'Atlas e il Rally dei faraoni. Il 1983 vede la prima di 36 vittorie consecutive al Rally Parigi-Dakar, svelando le sorprendenti qualità di questo pneumatico.
Tornati in pista quello stesso anno, introduciamo il nostro primo pneumatico radiale nella GP500, che porta alle serie migliorate A59X e M59X nel 1987.
È l'integrazione della silice seguita dalla tecnologia Bi-Mescola per la GP500 che ci permetterà di dominare nel campionato negli anni '90.

dakar 2020 garrett poucher usa
2023 12 gp san marino 00845

Le nuove sfide del XXI secolo

Michelin non solo torna in MotoGPTM, ma diventa anche fornitore ufficiale della FIM Enel MotoE World Cup, un nuovo tipo di competizione nel mondo delle moto elettriche.
Il mondo elettrico si rivela un mercato molto esigente per quanto riguarda nuovi parametri come resistenza al rotolamento, efficienza energetica e riduzione del rumore. Sfide tecnologiche che condividiamo totalmente.

Mentre celebriamo la nostra 500esima vittoria nella MotoGP a ottobre 2023 con Francesco Bagnaia, nessun Campionato del Mondo, competizione fuoristrada o su strada può resistere ai nostri pneumatici pluripremiati!

Michelin è impegnata ad allargare i confini della tecnologia, della sicurezza e delle prestazioni a livello globale. Ecco perché siamo sicuri che arriveranno molte altre innovazioni rivoluzionarie.

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.