According to ADAC study, MICHELIN has a competitive advantage on tyre abrasion without compromising on safety

Cosa dice lo studio ADAC sull'abrasione dei pneumatici

La più grande associazione automobilistica europea, la tedesca ADAC, ha condotto uno studio completo per illustrare e valutare l'impatto ambientale dell'abrasione dei pneumatici su diversi modelli di pneumatici e su varie misure. Allo stesso tempo è stata condotta un'analisi per determinare se i pneumatici ecologici possono essere anche sicuri. (1)

Bassa abrasione dei pneumatici e guida sicura: MICHELIN mostra come si fa

Estratto dell'informativa di ADAC (1)

"L'analisi dei dati di abrasione di quasi 100 modelli di pneumatici estivi e invernali di diverse misure comuni mostra un risultato chiaro:

  • In quasi tutte le misure, esistono modelli di pneumatici con un basso livello di abrasione pur continuando ad offrire una guida sicura.
  • La marca MICHELIN si distingue in modo particolarmente positivo. In quasi tutte le misure di pneumatici testate, il pneumatico MICHELN offre un'abrasione molto bassa e, allo stesso tempo, si comporta bene nelle categorie rilevanti per la sicurezza."
     

Lo studio ADAC completo è disponibile sul sito web dell'ADAC.

Negli ultimi 20 anni, Michelin si è impegnata a ridurre l'abrasione dei pneumatici e a fare ricerca sulle particelle di usura.

Dal 2005, sono state impegnate numerose risorse in ricerca e sviluppo per una migliore comprensione e riduzione questo fenomeno. Per raggiungere questo obiettivo, Michelin si affida sia alla sua conoscenza dei materiali, sia a una strategia di design storicamente orientata alla loro ottimizzazione. Questa politica ha consentito di ottenere una riduzione del 5% (=100.000 tonnellate) delle emissioni da usura dei pneumatici Michelin tra il 2015 e il 2020. Riduzione che, da allora, è proseguita.

Alla fine del 2023, il Gruppo ha annunciato la creazione di un laboratorio comune con il CNRS e l'Università di Clermont Auvergne: "BioDLab". La sua missione è quella di comprendere la biodegradazione delle particelle generate dall’usura, per poi sviluppare strumenti per trovare nuove soluzioni concrete per renderle bio-assimilabili dall'ambiente.

Questa è soltanto una delle azioni intraprese da Michelin per migliorare l'ecologia e la sicurezza dei pneumatici.

Infatti, in aggiunta ai test su pneumatico nuovo già previsti dalla normativa europea, Michelin negli ultimi anni si è fatta promotrice per l'istituzione di test-soglia che misurassero le performance di frenata su bagnato, principale prestazione legata alla sicurezza che degrada con l'aumentare dell'usura, anche su pneumatici usurati in prossimità del limite legale di usura.
Questi test diventeranno obbligatori su tutti i nuovi modelli a partire da Luglio 2024.

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NOTE LEGALI

(1) Tyre abrasion: Wear and burden on the environment / ADAC e.V. | 81360 München / December 2021
(*) Calcolo interno basato sullo studio ADAC 2021, aggiornato a marzo 2022. Per tutte le gamme testate, i pneumatici MICHELIN perdono in media 95 g/1.000 km rispetto a una media di 122,3 g/1.000 km dei concorrenti premium testati, ovvero il 28% in meno .

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