Attraverso la competizione, Michelin innova, sperimenta, impara e trasmette. Ciò consente al Gruppo di accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni sostenibili, testate in situazioni estreme e in tempi record, per renderle disponibili sui pneumatici di serie
La partecipazione di Michelin al Campionato Mondiale MotoETM rappresenta un campo di innovazione unico per il Gruppo, che può accelerare l'integrazione di materiali rinnovabili o riciclati nei propri pneumatici, ampliare la propria conoscenza dell'elettromobilità e sviluppare più rapidamente le gamme commerciali
Nel 2024, i team di sviluppo Michelin hanno raggiunto un traguardo storico con l'introduzione di una media del 50% di materiali rinnovabili e riciclati (49% all'anteriore e 53% al posteriore) nei pneumatici MotoETM, che corrisponde a 6 punti in più rispetto al stagione precedente.
L'integrazione di materiali rinnovabili o riciclati al posto di materiali di origine petrolifera rappresenta un contributo alla riduzione dell'impatto sulle risorse del nostro pianeta, migliorando al tempo stesso le prestazioni dei nostri pneumatici, come testimoniato dai feedback dai piloti che li hanno testati per la prima volta sul circuito di Portimao nel febbraio 2024.
La produzione di pneumatici MotoETM ha visto l'integrazione di un'ampia gamma di materiali rinnovabili o riciclati, in particolare gomma naturale, pneumatici a fine vita di furgoni e automobili (nero di carbonio riciclato), scorza di arancia o limone (resina di limonene), resina di abete, olio di girasole, acciaio riciclato da rottami metallici.