2024 02 gp portugal 00210

Michelin, Fornitore Ufficiale di Pneumatici per la MotoETM

Michelin dimostra ancora una volta il suo spirito da pioniere e, in qualità di fornitore esclusivo del Campionato Mondiale FIM Fenel MotoETM, che nel 2024 vedrà protagoniste delle moto Ducati 100% elettriche, lancia un nuovo pneumatico con una nuova estetica, a ricordare il suo impegno "All Sustainable". I pneumatici MICHELIN Power Slick sono realizzati con oltre il 50% di materiali rinnovabili e riciclati (49% anteriore e 53% posteriore).

FIM MotoE WORLD CUP, an accelerator for sustainable solutions - Michelin Motorsport

La MotoETM è per Michelin un acceleratore di innovazione, per preparare la futura mobilità elettrica per le due ruote; con analisi "sul circuito" e "smart data" al centro dello sviluppo.

Nuovi materiali rinnovabili e riciclati integrati nei pneumatici per la MotoETM, migliorando contemporaneamente le performance

Attraverso la competizione, Michelin innova, sperimenta, impara e trasmette. Ciò consente al Gruppo di accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni sostenibili, testate in situazioni estreme e in tempi record, per renderle disponibili sui pneumatici di serie

La partecipazione di Michelin al Campionato Mondiale MotoETM rappresenta un campo di innovazione unico per il Gruppo, che può accelerare l'integrazione di materiali rinnovabili o riciclati nei propri pneumatici, ampliare la propria conoscenza dell'elettromobilità e sviluppare più rapidamente le gamme commerciali

Nel 2024, i team di sviluppo Michelin hanno raggiunto un traguardo storico con l'introduzione di una media del 50% di materiali rinnovabili e riciclati (49% all'anteriore e 53% al posteriore) nei pneumatici MotoETM, che corrisponde a 6 punti in più rispetto al stagione precedente.

L'integrazione di materiali rinnovabili o riciclati al posto di materiali di origine petrolifera rappresenta un contributo alla riduzione dell'impatto sulle risorse del nostro pianeta, migliorando al tempo stesso le prestazioni dei nostri pneumatici, come testimoniato dai feedback dai piloti che li hanno testati per la prima volta sul circuito di Portimao nel febbraio 2024.

La produzione di pneumatici MotoETM ha visto l'integrazione di un'ampia gamma di materiali rinnovabili o riciclati, in particolare gomma naturale, pneumatici a fine vita di furgoni e automobili (nero di carbonio riciclato), scorza di arancia o limone (resina di limonene), resina di abete, olio di girasole, acciaio riciclato da rottami metallici.

dsc06146 retouches hd jeca
Renewable and recycled materials

Materiali rinnovabili o riciclati: fondamentali ma non sufficienti per ridurre l'impatto ambientale

Nel suo approccio complessivo alla riduzione dell’impatto ambientale, Michelin considera l’integrazione di materiali rinnovabili o riciclati un elemento fondamentale, ma non sufficiente.

Al giorno d'oggi, un pneumatico realizzato con materiali rinnovabili e riciclati al 100% non sarebbe sostenibile perché, oltre all'integrazione di questi materiali rinnovabili o riciclati, è necessario adottare misure per limitare l'impatto ambientale del pneumatico stesso. Questo significa limitare le emissioni di CO2 in tutte le fasi del suo ciclo di vita (dall’approvvigionamento delle materie prime, passando per la produzione e l’utilizzo, fino alla fase di riciclo), senza degradare le performance e tenendo conto delle reali possibilità di industrializzazione su larga scala di questi materiali. .
Michelin si impegna per una progettazione e una fabbricazione di pneumatici che tenga conto di tutti questi aspetti.

I pneumatici MotoETM sono stati tra i primi a beneficiare di questo approccio globale perché il Motorsport è un banco di prova e un terreno fertile per le innovazioni tecnologiche. Michelin è convinta che il progresso tecnologico sia una delle risposte alle sfide ambientali. Permette di spingere sempre più avanti i principi dell’economia circolare, della riduzione delle emissioni di carbonio e di un minor sfruttamento delle risorse.

2024 00d test portimao 00729

Il pneumatico MotoETM con un nuovo design che ricorda l'ambizione del Gruppo: un pneumatico "All-Sustainable"

Michelin unveils new MICHELIN Power slick MotoE tires - Michelin Motorsport

Nel 2024, Michelin ha vestito il battistrada dei suoi pneumatici posteriori MotoETM con una livrea ad effetto velluto. Questo design unico, chiamato "Race to VISION", evoca il design del Michelin VISION Concept. Presentato nel 2017, VISION illustra la "Visione" di Michelin per un modello di sviluppo sostenibile nel settore dei pneumatici entro il 2050.

Con VISION, Michelin si impegna a raccogliere una grande sfida per una mobilità più sicura, meno impattante sull’ambiente e accessibile a tutti, tenendo conto sia dell’innovazione che della responsabilità ambientale. Più che una semplice visione futuristica, è la tabella di marcia di tutte le entità Michelin, e quindi del dipartimento Motorsport, che dimostra, anno dopo anno, la rilevanza e il progresso della sua attività.

La livrea dei pneumatici posteriori MotoETM ricorda quindi l'ambizione di Michelin di continuare a migliorare le prestazioni del pneumatico, rispondendo allo stesso tempo all'emergenza ambientale. Ricorda anche il desiderio di Michelin di trarre ispirazione dalla biomimetica per immaginare il pneumatico di domani.

Michelin accelera l'innovazione presentando i nuovi pneumatici MICHELIN Power Slick MotoE, che comprendono oltre il 50% di materie prime rinnovabili e riciclate (anteriore: 49% e posteriore: 53%). Scopri il design del pneumatico posteriore MICHELIN Power Slick MotoE ispirato al VISION Concept di Michelin. 

Immergiti nel dietro le quinte dei pneumatici MICHELIN Power MotoETM con Allan McNish

#1 - Progettazione del pneumatico

Immergiti con Allan McNish nei segreti della progettazione e della produzione dei pneumatic MICHELIN.

Tire conception - Behind the scenes of MICHELIN Power MotoE - Michelin Motorsport

#2 - Produzione di pneumatici

Alimenta la tua curiosità! Immergiti nel cuore della fabbrica Michelin con Allan McNish, dove prendono vita i pneumatici MICHELIN Power MotoE.

Tire manufacturing - Behind the scenes of MICHELIN Power MotoE - Michelin Motorsport

#3 - Pneumatici in pista

Immergiti nell'emozionante dietro le quinte di una gara MotoE™: paddock, bordo pista, pneumatici MICHELIN. Incontra e saluta i piloti.

Tires on track - Behind the scenes of MICHELIN Power MotoE - Michelin Motorsport

b2 moto

MICHELIN, PNEUMATICO UFFICIALE CLASSE MOTOGP™

b3 car et moto

I PNEUMATICI MICHELIN SONO PROGETTATI PER VINCERE

Siamo il produttore di pneumatici con il maggior numero di vittorie nei principali campionati mondiali FIA e FIM negli ultimi 50 anni(2).
Prototipo H24 Green GT

#WERACEFORCHANGE

Motorsport, un acceleratore di Innovazione
Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.