wec

MICHELIN, FORNITORE ESCLUSIVO DI PNEUMATICI PER LA CLASSE HYPERCAR DEL WEC

Dal 2012, Michelin ha vinto ogni round delle principali Endurance Series di livello mondiale, inclusa la più famosa, la 24 Ore di Le Mans, dal 2012.

What an amazing 2023 FIA WEC season - Michelin Motorsport

Il FIA World Endurance Championship (FIA WEC) prevede due classi, una per le Hypercar e l'altra per le vetture GT3. Michelin è stata incaricata di fornire i pneumatici ai principali prototipi ibridi di questo sport che erogano quasi 700 cavalli.

I pneumatici MICHELIN PILOT SPORT sono progettati per offrire ai prototipi Hypercar di Le Mans delle migliori performance fiatte per durare fino alla fine.

foto gamme pilot sport ritagliata

Scelte delle mescole e rispettive finestre operative

La gamma MICHELIN Pilot Sport per i prototipi Hypercar del FIA WEC comprende 3 tipi di pneumatici slick (mescole morbide, medie e dure) e un pneumatico da pioggia:

  • Mescola morbida: temperature della pista da 0°C a 15°C, condizioni di asciutto o leggermente umido.
  • Mescola media: temperature della pista da 15°C a 25°C, condizioni di asciutto.
  • Mescola dura: temperature della pista superiori a 25°C, condizioni di asciutto, superficie abrasiva.
  • Bagnato: condizioni di bagnato o in fase di asciugatura.

Pneumatici per il FIA WEC progettati interamente in modo virtuale

Nel 2020, prima dell'introduzione della classe Hypercar, Michelin ha progettato una gamma di pneumatici per queste auto che, al momento, esistevano solo sulla carta! Mentre questi nuovi entusiasmanti prototipi venivano sviluppati virtualmente, la gamma MICHELIN Pilot Sport è stata concepita allo stesso modo, utilizzando solo la tecnologia di simulazione, in soli 10 mesi. Solo più tardi hanno potuto assaporare la pista su auto vere.

Materiali riciclati e rinnovabili

Michelin considera da tempo le gare di endurance, in generale, e Le Mans, in particolare, come laboratori ideali per le proprie innovazioni future. Oggi, il programma Motorsport di Michelin sta superando gli obiettivi fissati nel piano Everything Sustainable del Gruppo per il 2050. Infatti, i pneumatici slick e da pioggia MICHELIN Pilot Sport utilizzati dai prototipi Hypercar del FIA WEC contengono già tra il 30 e il 45% di materiali rinnovabili e riciclati.

Più di 70 vittorie dal 2012 e dalla nascita del FIA WEC

Michelin ha vinto più di 80 gare del FIA World Endurance Championship, con Toyota, Porsche, Audi, Ferrari, Alpine, ecc.
Più di 40 piloti diversi hanno vinto gare FIA ​​WEC con pneumatici MICHELIN, tra cui l'ex campione di F1 Fernando Alonso, Mister Le Mans" Tom Kristensen, Sébastien Buemi, Kamui Kobayashi, Mark Webber e Allan McNish.
Il record di Michelin nel FIA WEC conta anche più di 150 vittorie LMGTE, con case automobilistiche di prestigio come Ferrari, Porsche, Aston Martin, Ford, BMW e Corvette.

visuel podium 2023

Nel 2023, centenario della competizione, abbiamo assistito alla vittoria della Ferrari 499P #51, con Guidi, Giovinazzi e Calado

Il WEC e la Michelin: una partnership basata sulla fiducia!

Nel 1923, Michelin vinse la prima 24 Ore di Le Mans ed è rimasta imbattuta nella famosa corsa francese dal 1998, più di un quarto di secolo. Prima della stagione in corso, Michelin ha ottenuto successi in tutte le diverse classi del campionato (LMP1, LMP2, LMGTE Pro, LMGTE Am), con le diverse generazioni successive di prototipi e vetture GT. Questo comprovato record nelle gare di endurance di alto livello – una conseguenza dell’impegno costante di Michelin per l’innovazione – ha convinto importanti e prestigiose Case automobilistiche come Toyota, Ferrari, Porsche, Audi, BMW, Alpine, Lamborghini, Aston Martin e Ford a riporre la loro fiducia nell'Azienda francese nel corso degli anni. Nel frattempo, nelle ultime cinque stagioni della categoria LMGTE – dove era permessa una competizione aperta tra i produttori di pneumatici – tutti i brand auto in gara hanno scelto i pneumatici MICHELIN. Non è stata una sorpresa, quindi, che l’Automobile Club de l’Ouest (ACO) e la Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) abbiano nominato Michelin fornitore esclusivo dei team Hypercar del WEC a partire dal 2021.

La 24 Ore di Le Mans

LA 24 ORE DI LE MANS

Festeggiamo più di 100 anni di passione per le competizioni automobilistiche
b3 car et moto

I PNEUMATICI MICHELIN SONO PROGETTATI PER VINCERE

Siamo il produttore di pneumatici con il maggior numero di vittorie nei principali campionati mondiali FIA e FIM negli ultimi 50 anni.
Prototipo H24 Green GT

#WE RACE FOR CHANGE

Il Motorsport, un acceleratore di innovazione
Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.