microsoftteams image

Posso montare pneumatici diversi sullo stesso asse?

Consigli per Pneumatici Auto

Si possono montare pneumatici diversi all'anteriore e al posteriore? Si possono mixare marche diverse di pneumatici? Si possono avere diverse profondità del battistrada sullo stesso asse? Non è facile orientarsi ma MICHELIN ti aiuta a capire cosa è possibile fare e cosa no.

1 - Montare pneumatici diversi all'ANTERIORE e al POSTERIORE 

Possono esserci diversi livelli di usura tra pneumatici anteriori e posteriori? 

I pneumatici di un'auto si usurano in modo diverso all'anteriore e al posteriore. Quando acquisti una nuova auto o cambi tutti e quattro i pneumatici contemporaneamente, noterai che i pneumatici di un'auto a trazione anteriore tendono a consumarsi più velocemente all'anteriore rispetto a quelli al posteriore. È quindi normale che ci siano differenze nella profondità del battistrada tra il pneumatico anteriore e quello posteriore. La legge non lo vieta finché non vien raggiunto il limite legale d'usura (1,6 mm per i pneumatici per le autovetture).

There can be different levels of wear on front and rear tyres

Sostituzione di due pneumatici nuovi: vanno montati all'anteriore o al posteriore?

I pneumatici con battistrada più profondo sull'asse posteriore permettono un controllo più facile del veicolo, così da evitare un sovrasterzo e la perdita di stabilità di marcia, soprattutto sulle superfici bagnate.

I pneumatici con battistrada più profondo sull'asse anteriore possono migliorare la distanza di frenata in rettilineo su bagnato.

Se si sostituiscono solo due pneumatici, MICHELIN ne consiglia generalmente il montaggio sull'asse posteriore, salvo raccomandazione contraria del rivenditore specialista o preferenza dell'utilizzatore.

È possibile montare pneumatici di marche diverse all'anteriore e al posteriore? 

La legge non lo vieta. Ad esempio, puoi montare pneumatici MICHELIN all'anteriore e un'altra marca al posteriore.

Tuttavia, Michelin raccomanda di montare 4 pneumatici della stessa marca e modello, dove non diversamente specificato dal Costruttore del veicolo.

You can put different brand tyres on the front and rear

Posso montare pneumatici con battistrada diversi tra anteriore e posteriore? 

Abbiamo visto che è possibile montare pneumatici di marche diverse all'anteriore e al posteriore. È anche possibile montare pneumatici della stessa marca con disegno di battistrada diverso tra anteriore e posteriore 

There can be different treads on the front and rear tyres

È possibile mixare pneumatici invernali ed estivi tra anteriore e posteriore? 

Legalmente non è vietato ma non è quello che consigliano gli esperti Michelin. Perché no? Perché le condizioni stradali e meteorologiche possono far sì che i pneumatici si comportino diversamente.

Ad esempio, se monti gomme estive all'anteriore ed invernali al posteriore, in inverno, in particolare su neve, i tuoi pneumatici posteriori avranno una migliore aderenza rispetto a quelli anteriori: non rischierai un testacoda ma ci sarà un rischio di "sottosterzo". Il sottosterzo si verifica quando l'auto sterza meno di quanto le viene comandato di fare con il volante.

In estate, invece, sarà il contrario: saranno i pneumatici estivi all'anteriore che avranno una migliore aderenza sull'asciutto rispetto a quelli posteriori e ci sarà quindi il rischio di un "sovrasterzo". Il sovrasterzo si verifica quando l'auto sterza più di quanto le viene comandato di fare con il volante: è l'inizio di un testa-coda.

Per questi motivi si sconsiglia di mixare pneumatici invernali ed estivi tra anteriore e posteriore.

It is not recommended to mix winter and summer tyres on the front and rear

2 - Montare pneumatici diversi sullo stesso asse 

È possibile montare sullo stesso asse pneumatici di marche, battistrada, profondità o stagione diverse? 

Questo è vietato dalla legge.

Sullo stesso asse i pneumatici devono essere sostanzialmente identici. Fa eccezione soltanto in caso di foratura, l'utilizzo temporaneo del ruotino di scorta. In questo caso, è necessario rivolgersi al più presto ad un rivenditore specialista per far sostituire il pneumatico.

It is generally prohibited to put tyres of different brands on the same axle
It is generally prohibited to put tyres with different treads on the same axle
It is generally prohibited to have tyres with different depths on the same axle
It is generally prohibited to put tyres for different seasons on the same axle

Perché è vietato?

È una questione di dimensioni. Ci possono essere delle piccole differenze tra un produttore e l'altro di pneumatici nel diametro dei diversi modelli di pneumatici. La circonferenza può quindi variare se si monta un pneumatico diverso sullo stesso asse, il che può portare a un malfunzionamento dell'ESP (Electronic Stability Program), nonché delle misurazioni indirette della pressione di gonfiaggio.

Se la circonferenza del pneumatico a sinistra e a destra non è la stessa, ci sarà una differenza nella velocità di rotazione e il sensore, interpretando che un pneumatico è sgonfio, invierà un avviso. Inoltre, ciò può far sì che il veicolo si sposti su un lato della strada o abbia una risposta diversa su strade bagnate a seconda che si giri a sinistra o a destra.

Profondità di battistrada diverse a sinistra e a destra: devo sostituire entrambi i pneumatici se foro?

Se fori un pneumatico, il tuo gommista di fiducia può ripararlo se è riparabile o lo sostituirà con uno nuovo.

Se non c'è troppa differenza tra le profondità del battistrada dei due pneumatici dello stesso asse, sostituirà solo la gomma danneggiata. Altrimenti consiglierà di sostituire entrambi i pneumatici.

Your mechanic will judge if it is necessary to replace both tyres of the same axle instead of one after a puncture

Mixare pneumatici su un 4x4

L'impatto delle ruote sul differenziale

In curva, la ruota interna deve girare più lentamente di quella esterna perché la distanza percorsa dalle due ruote non è la stessa. Ecco perché un differenziale regola e impedisce che entrambe le ruote girino alla stessa velocità in curva.

Sui veicoli 4x4, i costruttori dei veicoli di solito prevedono pneumatici anteriori e posteriori della stessa misura ma potrebbero anche prevedere misure differenti.

In ogni caso, questi veicoli sono dotati di un differenziale centrale che gestisce la distribuzione della coppia motrice inviata all'anteriore e al posteriore sulla base delle scelte del costruttore.

Se monti sul tuo 4x4 pneumatici di misure differenti da quella con le quali il veicolo è stato progettato, il differenziale non funzionerà correttamente e non sarà più in grado di regolarsi. È quindi essenziale seguire le raccomandazioni del costruttore del veicolo riguardo ai pneumatici. Ti consigliamo inoltre di verificare le raccomandazioni del costruttore del veicolo prima di montare pneumatici con usura diversa tra anteriore e posteriore su un veicolo 4x4.

In caso di dubbio, consultare un rivenditore specialista.

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza potresti non visualizzare o navigare correttamente questo sito. Aggiorna il tuo browser per una migliore esperienza.